L’Italia non c’è dalla classifica 2016 delle 25 spiagge più belle del mondo stilata da TripAdvisor in base alle segnalazioni di cosiddetti viaggiatori veri i quali snobbano il Belpaese a favore di Grace Bay nei Caraibi, Brasile, Cuba, Seychelles e via dicendo, in una litania di spiagge in prevalenza tropicali con l’eccezione di Formentera, Grecia e Egitto.


Sardegna, Puglia, Sicilia e compagnia bella, niente hanno potuto contro quei rettangolini di paradiso che incorniciano i ghetti più miserabili del mondo e che i cosiddetti viaggiatori veri adorano perché possono comprarvi qualunque cosa, più o meno lecita, per quattro soldi e sentirsi dei Vip.

Bando all’amarezza! L’Italia è meravigliosa ma non sa valorizzarsi.
Io ne ho visitato una minima parte, però vorrei vederla tutta:
mare, lago, campagna, città d’arte o montagna che sia.

Tornando alle spiagge, se dovessi fare una classifica personale, sicuramente “inquinata” da elementi nostalgici e affettivi, metterei al primo posto a pari merito Erchie (sì proprio quella del ridicolo faro di tonno Rio Mare) semplicemente perché è bella, e Capri tutta intera, perché è una meraviglia.


A seguire Sirolo e la riviera del Conero.

Ma, tralasciando, per fare prima, i gioielli marini di Sardegna, Sicilia e Liguria, dalle opinioni di amici e parenti saltan fuori autentiche dichiarazioni d’amore a Maratea, all’Elba, al trio pugliese Tremiti-Gargano-Salento.


Ma che parliamo affare? TripAdvisor: tieniti pure le opinioni dei cosiddetti viaggiatori veri, che noi italiani veri ci teniamo le nostre spiagge!

(nelle foto italiane: Erchie/Costiera Amalfitana; Capri/Faraglioni; Sirolo/Conero; Elba/Biodola; Pesculose/Salento.)

smileyscegli un post!