E’ un gradito ritorno di questa primavera-estate la borsa a secchiello, pratica e ormai declinata in tutte le grandezze e i colori possibili rispetto alla originaria Borsa Noe di Louis Vuitton, creata dal fondatore dell’illustre maison nel 1932 per contenere… bottiglie di vino, e anche quella ormai proposta dalla casa madre con diverse variazioni sul tema che la rendono irresistibile.


Ralph Lauren propone per la bella stagione la borsa a secchiello Ricky, in formato grande e piccolo.
E’ una borsa di pelle disponibile in diversi colori e anche in denim.
La tracolla rimovibile, la chiusura a coulisse da fissare sul retro e la caratteristica chiusura dorata con logo sulla parte anteriore la rendono diversa da tutte le altre.
Molto primaverile il secchiello in pelle con stampa floreale, di piccole dimensioni e dalla forma classica.


Davvero giovanili e originali questi due secchielli di Karl Lagerfeld, proposti solo in grigio e nero, peccato! A sinistra la Pin Closure: è di grandi dimensioni e ha una tasca anteriore chiusa da una fibbia metallica che le dà una forma meno stondata e più grintosa.
Ancora più rock la Private Club di pelle nera con occhielli metallici, tracolla staccabile e di dimensioni contenute.


Molto lontane fra loro come fascia economica ma estremamente femminili ed originali queste due proposte, entrambe di piccole dimensioni.
Di Dolce&Gabbana il secchiello Dauphine, di pelle con stampa a motivo Carretto Siciliano della linea Claudia, con il suo caratteristico lucchetto logato applicato sui laccetti rossi.

Di Carpisa la borsa Emma in ecopelle. E’ proposta in tre abbinamenti di colori diversi, ornata con una simpatica nappa e ha un bel manico che permette di portarla a mano e in spalla.


Torniamo a due borse di grande misura, per un abbigliamento hippy/chic pratico. Di GUESS il secchiello Juliana in ecopelle con una comoda tracolla e la caratteristica impunturatura chiara.

Di Luisa Spagnoli, proposto in quattro colori, il secchiello Indios dalla forma classica di pelle traforata molto morbida e decisamente estiva. La tracolla è decorata da catenine che la rendono più trendy.


Non poteva mancare la borsa a secchiello nella collezione Falabella di Stella McCartney.
A sinistra il modello trapuntato in denim, molto piccolo, davvero grazioso su un abbigliamento casual. A destra il secchiello in shaggy deer nero con frange formate da catenine dorate che riprendono in piccolo quelle della tracolla e della caratteristica bordatura.

Come tutte le borse prodotte per Stella McCartney, il materiale da cui sono composti questi due secchielli è crueltyfree ed ecofriendly. Niente pelle vera, quindi, e le fodere sono in poliestere ottenuto da bottiglie di plastica riciclate.


Perché anche comprare una borsa è prendere posizione a difesa dell’ambiente.