Intellectuals Unite è il titolo che Vivienne Westwood ha dato alla collezione donna AW 2016/17 presentata alla London Fashion Week:
una esortazione agli intellettuali di tutto il mondo di unirsi per contrastare le politiche anti-ambientaliste.

In passerella linee e colori che propongono capi classici della maison uniti a elementi che Vivienne Westwood fa riferire al Rinascimento: alla linearità formale del Donatello e ai colori di El Greco.

In tutte le collezioni ripropongo capi che per me sono fondamentali e senza tempo”, spiega la Westwood, “e questa la dedico a una donna amante dell’arte, una avventuriera che vuole comprendere il mondo in cui vive e quale è il suo ruolo. Un po’ come sono io attualmente”.


Con queste premesse è inutile tentare di trovare una unica chiave di lettura ai modelli in passerella.


Da un lato ci sono i capi quasi sperimentali, che sembrano alla ricerca del limite estremo a cui è possibile spingere le sovrapposizioni di forme, tessuti e colori diversi e contrastanti.
Le scarpe: colorate, basse a punta o con il tacco a rocchetto.

Dall’altro gli splendidi abiti da sera pieni di glamour in cui si riverberano antichi fasti veneziani in un tripudio di trine, seta e lamé replicato anche dal makeup viso/mani.

Il filo conduttore è la sartorialità italiana e la multiforme e sempre giovanile personalità di questa icona senza tempo del British style.

smileyscegli un post!