Cena di gala e anteprima VIP per quella che è ormai famosa come La Traviata di Valentino, prodotta dallo stylist per l’Opera di Roma, e in cartellone fino alla fine di giugno.

E’ un battesimo – per quanto riguarda la produzione operistica – per Valentino che si lancia in una avventura nuova seppur ammantata dal glamour delle sue creazioni: per Violetta/Francesca Dotto, lo stylist ha infatti disegnato i tre costumi di scena.


Si tratta di un opulento abito nero con un lungo strascico azzurro, un negligee di tulle bianco con delicate rose applicate sulle maniche e un maestoso vestito dall’inconfondibile rosso “della casa”.

Tanti i VIP internazionali presenti all’anteprima e che hanno sfilato sull’immancabile red carpet fra un selfie e l’altro.

Fra questi: Francis Ford Coppola e signora per assistere all’esordio operistico della figlia Sofia (e cugina di Nicolas Cage) che ha diretto diligentemente La Traviata di Valentino senza discostarsi dalla tradizione.

E ancora: Kim Kardashian con Kanye West (…mio marito mi porta sempre all’Opera), Monica Bellucci calzata e accompagnata da Christian Louboutin (…bello morire per amore, no? Ma non succede più!), Raoul Bova con Rocio, e poi politici, modelle, attori, stilisti…


La Traviata di Valentino è iniziata come evento mondano ed è già record di incassi.

Per la prima volta la recensione di un’opera lirica è stata scritta dai redattori moda dei quotidiani e non da quelli dello spettacolo.


E’ una idea vincente che sposa il romanticismo dell’opera con il glamour dell’Haute Couture: Ai costumi ho dato un tocco che può ricordare l’epoca, ma anche l’alta moda di adesso”, ha sottolineato lo stylist.

La Maison Valentino è stata infatti completamente assorbita da questo evento che ha fatto il giro del mondo.

Oltre ai modelli creati personalmente da Valentino, Chiuri e Piccioli hanno realizzato i due abiti di Flora e di tutti gli altri protagonisti in scena:

120 costumi fra quelli del coro, del balletto e le repliche per i sostituti dei cantanti.

smileyscegli un altro post!