Fausto Puglisi sceglie Pitti Uomo 90 per esordire nel menswear presentando alla Stazione Leopolda una collezione SS2017 graffiante e apparentemente contraddittoria in cui bermuda sbrindellati, borchie e sandali da gladiatore convivono con bomber di pelle e di seta, stampe floreali e citazioni della Roma e della Grecia antica.
Lo stesso mood anima anche la collezione resort 2017 presentata in contemporanea.
La chiave di lettura la dà lo stesso Puglisi:
“…capita che i ragazzi indossino le camicie delle fidanzate con la massima virilità, senza problemi.
Così come una ragazza indossa il maglione del padre con estrema femminilità. La mascolinità e la sensibilità prescindono dall’outfit”.
La scenografia da macho resa più tosta dalla grinta degli indossatori (fra loro 13 figuranti del Calcio Storico Fiorentino e sei detenuti, top model per un’ora) incornicia così 20 look dal forte impatto per interpretare “un uomo eroico e senza paura”.