Il meteo dice che non pioverà più:
possiamo quindi porre mano (e piedi) alle nostre biciclette come fa Shakira che pedala e canta La Bicicleta assieme a Carlos Vives.
E sarà questo forse il segreto che rende la bionda star così solare:
è risaputo infatti che andare in bicicletta abbassa lo stress (soprattutto se ti risparmia di dover parcheggiare l’auto…) e funziona quindi come piacevole antidepressivo.
Anche il fisico di Shakira, tonico e perfetto nonostante le gravidanze, è sicuramente grato alle due ruote:
la bicicletta aiuta infatti a controllare il peso.
Un’ora di pedalate può far consumare fino a 500 calorie, anche se è meglio non esagerare (soprattutto se si è abituati a una vita sedentaria) e portare sempre con sé dell’acqua o un frutto da addentare al primo calo degli zuccheri.
Andare in bicicletta dà una mano alla nostra salute perché allena cuore e polmoni e tonifica, oltre ai muscoli delle gambe e delle braccia, anche la zona lombare, addominale e i pettorali.
Per evitare contratture e dolorini dopo una pedalata, occorre avere coscienza dei propri limiti, comprare una bici della misura adatta al proprio fisico e possibilmente col cambio per non sforzare troppo le gambe (io l’ho comprata full suspended per evitare traumi alla mia schiena malandata…) e regolando la giusta altezza del sellino (che deve essere comodo) e del manubrio.
Non dimentichiamoci il campanello, le luci per la nostra sicurezza, il rispetto del codice della strada e delle più elementari regole di buona educazione.
Su una bici puoi andare ovunque, canta Shakira:
è un mezzo di svago e di trasporto economico, salutare, divertente perché aiuta anche a socializzare (puoi fermarti a parlare con tutti gli amici che vuoi. In auto sarebbe un problema!), ecologico e adatto a tutte le età.