A una manciata di ore dalla sua uscita Assenzio, ultimo singolo della premiata ditta Fedez/J-Ax (featuring Stash e Levante) veleggia già in testa a tutte le classifiche, e il suo video firmato da Mauro Russo racconta a tinte forti l’incomunicabilità veicolata dagli stili diversi dei protagonisti.

Mai come oggi siamo così connessi fra noi e allo stesso tempo divisi”, spiega J-Ax su Facebook, “Proviamo a camminare nelle vite degli altri e a capire che vorremmo tutti essere felici…”.

Quante volte avrei voluto urlare ma sono rimasto in silenzio a pensare alle cose che ho perso…”, canta Stash in Assenzio.


Agli inizi del secolo scorso l’assenzio, con i suoi effetti allucinogeni, rappresentava per i bohémien che illuminavano la vita culturale parigina una fuga da una grigia realtà.


Il dipinto l’Assenzio di Degas, rappresenta due persone anonime (una prostituta e un artista) sedute vicine eppure distanti, chiuse in se stesse e sovrastate delle loro ombre: una rappresentazione dell’alienazione e della solitudine.


In Fedez e J-Ax c’è però il desiderio di andare oltre l’incomunicabilità sancita dall’eccesso di “socialità” espressa dal mondo virtuale.


Lo conferma la tournée, già quasi completamente sold out, che li vedrà protagonisti del “mondo reale”, in giro per i palasport italiani a primavera.

smileyscegli un altro post

smiley BLOG