Repley’s Believe or not
ha acquistato alla Julien’s Auction – per la cifra record di 4,8 mln di dollari – il vestito indossato da Marilyn Monroe durante il gala di beneficenza del 19 maggio 1962 al Madison Square Garden, quando la diva più amata di Hollywood sussurrò il suo leggendario Happy Birthday al presidente John Kennedy.


Si tratta dell’ultima apparizione pubblica di Marilyn Monroe che un paio di mesi dopo muore misteriosamente fissando nella memoria collettiva quell’abito di tulle impalpabile color carne tempestato da 2500 cristalli – si narra cucito addosso alla Monroe per accentuare l’effetto nude che lasciò senza fiato i 15mila ospiti della serata – disegnato dal 21enne esordiente Bob Mackie, per Jean Louis.

Crediamo che sia l’abito più iconico della cultura pop”, gongola Edward Meyer, vice presidente della Ripley’s, a margine dell’asta miliardaria.

E’ come il Santo Graal”, rincara dal lato suo Darren Julien, CEO di Julien’s.


L’abito apparteneva a Martin Zweig che lo aveva acquistato nel 1999 da Christie’s per 1,26 mln di dollari appena.

E con il prezzo record battuto all’asta di ieri ha superato i 4,6 mln di dollari pagati nel 2011 da un misterioso acquirente per The subway dress, il mitico vestito bianco plissè disegnato da William Travilla e indossato da Marilyn in Quando la moglie è in vacanza.

Cifre da capogiro che testimoniano l’affetto del pubblico e l’interesse per Marilyn Monroe, ancora straordinariamente vivi a 90 anni dalla sua nascita.

smileyscegli un altro post

smiley BLOG