Oggi si festeggia virtualmente, vista la quarantena planetaria per il coronavirus, il cinquantenario della Giornata mondiale della Terra che con l’hashtag #earthday2020 elargirà online speranza, ottimismo e azione in una maratona che coinvolge 192 Nazioni.
24 Hours of action mobiliterà globalmente testimonianze e impegno, contenuti interattivi e live streaming a favore del Pianeta, cadenzati dagli hashtag del momento: “separati ma connessi + di prima“, “vicini ma lontani“, “impegno sicuro ma responsabile“, “insieme per salvare la Terra“.
L’Earth Day nasce il 22 aprile del 1970 quando gli studenti americani scendono in piazza per chiedere al governo la riforma delle normative ambientali, e continua a mobilitare le coscienze ecologiche per una giornata d’azione globale, politica e civica.
E se il coronavirus ferma Greta Thunberg, la pulizia collettiva delle spiagge e la piantumazione di alberi, costatare che dopo appena 2 mesi di lockdown di Cina, Europa e USA sul Pianeta non c’è più smog, oceani e ruscelli son tornati limpidi e i panda finalmente si accoppiano: fa riflettere.
Commenti recenti