Fiorello ha ricevuto per il suo Edicola Fiore il premio E’ Giornalismo, giunto quest’anno alla 20ma edizione e istituito da tre pilastri della stampa italiana:
Enzo Biagi, Giorgio Bocca e Indro Montanelli.
La giuria, formata da Giancarlo Aneri, Giulio Anselmi, Mario Calabresi, Paolo Mieli, Gianni Riotta e Gian Antonio Stella, ha motivato seriamente il premio serio assegnato allo sgangherato programma di informazione (e quant’altro) condotto dal grande Fiorello e dai suoi amici.
Motivazione riferita sui social dallo stesso Gianni Riotta:
“In un momento in cui vediamo tante edicole tradizionali chiudere, conseguenza della crisi della carta stampata, questo premio vuole essere un segnale di attenzione ad un comparto storico del mondo dell’editoria.
Ma vuole essere anche un modo per sottolineare che l’informazione è, sì, cambiata, si è evoluta tecnologicamente, e Fiorello nella sua Edicola prende in considerazione tutti i mezzi di comunicazione“.
La risposta non si è fatta attendere.
In diretta da Facebook: “Buongiorno amici! Quando la giuria del premio “È Giornalismo” mi ha comunicato che mi sarebbe stato assegnato il premio, ho subito detto: “Sapete che ci massacreranno vero?”.
La risposta è stata: “Molto probabilmente sì”.
Devo dire che invece gli insulti sono stati inferiori alle aspettative. Il “Rosiconismo” non ha trionfato stavolta.
Grazie a tutti quelli che hanno capito il senso di questo riconoscimento”.
E mille grazie al… giornalaio Fiorello!
guarda Edicola Fiore con Marco Mengoni…
guarda Edicola Fiore Show con Jovanotti…