Fino al 13 giugno è possibile visitare presso il National Art Center di Tokyo la mostra The work of Miyake Issey, che fa riferimento ad un arco di tempo che va dagli esordi parigini dello stilista giapponese, negli Anni Settanta, ad oggi.


Si tratta di un’occasione imperdibile per avere una visione unitaria dell’attività creativa di Issey Miyake, poeticamente in bilico fra progresso tecnologico e manualità artigiana; tutela e studio della natura e dell’arte per creare abiti che assecondino la plasticità e il movimento della figura umana.


All’inaugurazione della mostra era presente il Ministro della Cultura francese Jack Lang che ha conferito a Issey Miyake il titolo di Commendatore della Legione d’Onore per la sua influenza sulla moda francese.

Un riconoscimento preceduto nel 1993 dal titolo di Cavaliere della Legion d’Onore e nel 1991 dal titolo di Commandeur des Arts et des Lettres.

L’affetto della Francia per lo stylist giapponese è stato sottolineato dal discorso molto toccante del Ministro che ha detto, fra l’altro:
Issey ha il culto della natura e dell’arte. La sua opera continua a sorprendere, emozionare, colpire. E’ allo stesso tempo scultura e movimento“.


Jack Lang
ha ricordato anche dei momenti della sua vita condivisi con lo stylist: “I ricordi intensi che condivido con Issey mi hanno permesso di intravvedere sfaccettature segrete della sua personalità unica: la sua instancabile curiosità intellettuale, la sua apertura verso il mondo.

Ma di questi momenti felici il più intenso resta il viaggio fatto con lui a Hiroshima dove ho compreso che la forza della sua opera ha le radici nel dolore dell’indescrivibile tragedia“.

Il Ministro ha concluso il suo discorso con un messaggio di Hollande:

Issey Miyake è una gemma rara di quel Giappone che noi amiamo tanto. Riferitegli i miei più calorosi saluti e la mia profonda ammirazione“.

smileyscegli un altro post!