Cara Mary,
stamani ti ho visto sotto casa, di corsa come al solito e truccata come al solito: il viso di Pocahontas e… il collo della Regina delle Nevi!


Appartieni a quel gruppo di persone che non accettano la fine dell’estate e dell’abbronzatura, che in autunno sbiadisce fino a dissolversi nell’implacabile pallore invernale. L’odiato pallore invernale…
E anche se non cedi alle lusinghe delle Lampados ti fai fare lo sgambetto da Madame Manopesante. Ed ecco il fondotinta “un po’ più scuro”, poudre bronzante a piene mani, pennellate di fard alla ricerca degli zigomi e, naturalmente, cipria e ancora cipria.


Risultato? Pierrot al negativo: viso color caffè e, sotto la border line della mascella, il lattiginoso chiarore del collo.
Il tutto reso ancor più teatrale dal solito smokey eyes scuro,da sera, e dalla bocca color mattone sottolineata dalla matita troppo visibile.


Suvvia Mary! Se il mondo è un palcoscenico non sei obbligata a… impiastricciarti di cerone!

Di mattina svegliati con un sorriso, fai una colazione sana e poi lavati la faccia!
Tonifica e idrata la pelle quindi un make up leggero che non faccia a pugni con il sole – all’aria aperta – e con i neon nel tuo ufficio.
Scegli se evidenziare gli occhi oppure la bocca. Non entrambi.
Completa l’effetto naturale scegliendo per l’outfit un colore adatto alla tua carnagione.


Non vuoi sbagliare? Adotta un outfit dalle tonalità neutre e ravviva il tutto con un bel foulard di seta colorata che illumina il volto, rende elegante perfino un look casual e fa sembrare diverso, nuovo, un vestito déjà vu.
Lo stesso foulard si “rinnova” semplicemente cambiando il modo di annodarlo.


Cosa? Pensi che il foulard sia out perché se lo metteva già tua nonna?
Beh, in tal caso fai pure un blitz a casa della nonna, fruga bene nel cassettone.
E se ci trovi un bel foulard vintage di Hermès… indossalo pure senza timori!

smileypotrebbe interessarti anche: Il bob, 100 anni e non li dimostra