I paesi anglosassoni oggi celebrano il Fragrance Day, una festa dedicata al profumo inteso in senso lato, come fattore evocativo che può far riaffiorare ricordi lontani e piacevoli sensazioni (l’odore del pane appena sfornato, il profumo di un fiore…).


Volendo restare in ambito cosmetico, è bene ricordare che se volete cambiare profumo dovete seguire alcune regole per evitare di comprare costose bottigliette che neanche aprirete!


Innanzitutto provate il profumo sulla vostra pelle e non sui cartoncini, sul vestito o, peggio ancora, sul polso dell’amica che vi ha accompagnato (perché cambia a seconda delle persone).

Non abbiate fretta: lasciate sfumare il profumo, affinché le note di testa, che sono le prime che vi solleticano il naso, si affievoliscano e lascino venir fuori il cuore della nuova essenza.

Prima di metter mano al portafogli: fatevi regalare un campioncino e provatelo a casa più volte.


Se non cambiate idea, comprate pure il nuovo profumo ricordando che il vostro naso ben presto si abituerà al suo odore diminuendone la vostra percezione ma non quella delle persone vicine: per cui non calcate la mano!


Un’ultima cosa: il profumo è davvero personale.
Se volete regalarlo fatelo solo se siete sicuri della marca che usa la persona interessata.
Non fate esperimenti: quello che piace a voi non è detto che sia gradito agli altri!

smileyscegli un altro post!