Il 27 maggio tutti in jeans per sostenere la seconda ed. del Denim Day Italy (#DenimDay), raccontato dal video Apri gli occhi in cui Belen, Beppe Fiorello, Elena Santarelli, Carlo Cracco e altre celebrities indossano una benda sugli occhi che si tolgono a mano a mano che snocciolano i dati inerenti la violenza sessuale sulle donne in Italia e invitando tutti a non ignorare il problema.

Il Denim Day è una iniziativa che, stranamente, parte da Los Angeles dove nel 1998 nacque l’organizzazione Peace Over Violence per protestare contro una sentenza della Corte di Cassazione italiana, che annullò clamorosamente una condanna di stupro a carico di un 45enne istruttore di scuola guida sostenendo che la sua vittima era sicuramente consenziente, visto che indossava dei jeans attillati che, a parere dei giudici, era impossibile sfilare senza la sua collaborazione.

Negli Stati Uniti il Denim Day si svolge da allora ogni anno ad aprile, che è un mese rosa interamente dedicato ad iniziative contro la violenza sulle donne.

Guess Foundation Europe lo ha portato in Italia in collaborazione con The Circle Italia Onlus, producendo questo video per lanciare una campagna di sensibilizzazione nazionale, e di charity a favore di D.i.Re Donne in rete contro la violenza a cui verrà devoluto l’intero ricavato dalla vendita di una borsa e un portachiavi a tema acquistabili negli store e online, e il 10% dalla vendita di tutti i jeans Guess da uomo e da donna, fino al 29 maggio.

smileyscegli un altro post!