Molti credevano che l’entusiasmo di Dolce e Gabbana per l’inaugurazione della fastosa boutique in via Montenapoleone 4, attestasse il loro ritorno alla “normalità”, e cioè alla grigia ed efficiente routine milanese.


La collezione donna SS17 vista al Metropol dimostra invece che i due stylist sono ancora ammalati di “influenza partenopea”, presa durante i festeggiamenti per il loro trentennale a Napoli.


E così le modelle – fra cui Hailey Baldwin e Sara Sampaio – sfilano sulle note di uno sfacciato medley di classici napoletani in una riproduzione del caos dei quartieri spagnoli, con la brékdéns degli scugnizzi e pittoreschi luoghi comuni sul meridione, ribattezzato: il Tropico Italiano.


I vestiti? Quelli che ci si aspetta da Dolce e Gabbana: abiti frou frou e pigiama, accessori a profusione e capispalla sartoriali “deviati” da stampe, pizzi, rouches e applicazioni che spaziano da ori e cristalli a fiori, santini, pasta, gelati ed luci led.

Bailamme conclusiva con le modelle che indossano “false” magliette D&G su preziose minigonne. Roba da far storcere il naso ai perbenisti della moda…


E chissà cosa ne diranno gli influencer e figlidiVIP schierati nel front row, accanto all’autorevolezza di Anna Wintour.


Il vero finale arriva qualche ora dopo in via Montenapoleone:

una sontuosa tavola lunga 200 metri accoglie una cena per 400 invitati fra cui la “tigre” Marpessa, musa di Dolce e Gabbana trent’anni fa, quando i due stylist nemmeno si sognavano di possedere una boutique nel tempio della moda meneghina.


L’idea non è più un abito, bensì raccontare la nostra storia, un’emozione, uno stile di vita”.

smileyscegli un altro post

smiley BLOG