Eccole qua: lucine e pastorelli che ci ammaliano da scaffali e bancarelle sgomitando fra i cesti regalo, le palline, i panettoni e ogni bendiddio.

Eppure il rimontante Covid ci prospetta un ennesimo lockdown a igienizzare le festività natalizie, con la messa papale che risuona sotto ar Cupolone deserto. I trenini a San Silvestro? Solo per Fantozzi!

Agli oltranzisti delle Buone Feste sinonimo di tavolate e assembramenti. A quei milioni di nostalgici che non hanno digerito lo scorso Natale senza strenne, tombola e mutande rosse, passato in casa a chattare, a videochiamare congiunti e disgiunti.

Col countdown alla TV, le lenticchie di traverso. Sognando cin cin, Merry Christmas e felicità.

A costoro che meditano – in caso di un nuovo lockdown – di scendere in piazza per rivendicare cenone e libertà, suggerisco un piano B.

Amici, fatevi furbi! Per festeggiare in grande stile senza multe, copiate GLI ALTRI! Anticipate al 6 dicembre il Natale, a Santa Claus! E grazie a San Nicola (di Bari) ecco tavolate, assembramenti e shopping a volontà!

Capodanno? Festeggiatelo a febbraio con i cinesi (OK: ci hanno regalato il Covid…). Posticipate l’arrivo del 2022 e godetevi il cenone, i fuochi d’artificio, il vestito rosso dagli occhi a mandorla.

E finalmente Buone Feste a tutti, bypassando il lockdown! Il 25 e il 31 dicembre: tutti a letto col greenpass!

home